Affari statutari della sezione SEV Personale Lavori Ticino

Annullamento dell’Assemblea generale 2020 ed evasione degli affari statutari. Procedura

La Sezione Lavori Ticino è sottoposta quale associazione agli obblighi formali di legge e degli statuti federativi del SEV e della sottofederazione di appartenenza SEV Personale Lavori.

Questi prescrivono che si tenga almeno una volta all’anno un’assemblea generale dei soci, in cui in particolare devono essere approvati l’attività di gestione della sezione e la tenuta dei suoi conti, con conseguente discarico del comitato sezionale.

A causa della delicata situazione in cui ci siamo trovati e ci troviamo nel corso di quest’anno, dopo aver già dovuto rinviare la nostra assemblea generale prevista in primavera, come Comitato sezionale abbiamo ritenuto essere nostra responsabilità annullare anche l’assemblea già convocata per il 29 ottobre 2020.

Dobbiamo però far fronte comunque ai nostri obblighi legali e statutari, anche perché al 31.12.2020 decadono le cariche direttive quadriennali della sezione, ed in più occorre nominare i nostri rappresentanti in vari organi sindacali.

I membri della sezione SEV 10216 Personale Lavori Ticino, per il prossimo periodo amministrativo SEV 2021-2024, devono eleggere:

  • Il presidente sezionale
  • Il cassiere
  • I membri del comitato sezionale
  • I membri della Commissione di verifica della gestione della sezione (2 più 1 sostituto)

Sono inoltre da nominare:

  • I rappresentanti sezionali all’Assemblea dei delegati della sottofederazione SEV Personale Lavori (2 più sostituto/i)
  • I delegati al Congresso SEV (1 più sostituto/i)
  • Un delegato subentrante alla Conferenza CCL FFS (ed eventuali sostituti)

Per chi fosse interessato, sarebbe inoltre importante poter avere nostri rappresentanti nelle varie Commissioni SEV (donne, giovani e migrazione).

 

Il Comitato sezionale ha già potuto raccogliere la disponibilità di colleghi per le principali cariche sezionali da eleggere in modo da garantire la continuità nella conduzione della sezione. Chiunque però tra i colleghi e le colleghe può proporsi, e a chi fosse interessato rivolgiamo l’invito a inoltrare la propria candidatura o comunque la propria disponibilità ad impegnarsi per il sindacato e la sezione Lavori Ticino in un qualche ruolo dandocene comunicazione entro il 16 novembre 2020 all’indirizzo mail della sezione: o mettendosi direttamente in contatto con il presidente sezionale uscente Aldo Sciamanna.

 

Procedura

A metà novembre invieremo per posta, con busta risposta preaffrancata, a tutti i membri della sezione SEV Personale Lavori Ticino (stato: 31.10.2020) la documentazione per deliberare sugli affari statutari e la relativa scheda di voto per l’elezione dei vari rappresentanti sezionali. Il termine di risposta viene fissato al 30 novembre.

Vi invitiamo a consultare regolarmente il nostro sito: sev-bau.ch/it/organizzazione/sezioni/ticino/ per le successive comunicazioni e le pagine di attualità del sito della sottofederazione SEV Personale Lavori.

 

Il Comitato sezionale