Giornata di presentazione del SEV al CMI di Biasca

La sezione ticinese della Sottofederazione Lavori del Sindacato del personale dei trasporti SEV (competente in particolare per la Divisione Infrastruttura FFS) si è posta da qualche tempo obiettivi ambiziosi …

Il 12 aprile siamo stati a Biasca, nel nuovo Centro Manutenzione e Intervento

La nostra sezione tiene le sue assemblee, a cui tutti gli affiliati SEV sono invitati e benvenuti, e chiamati a decidere sia sulle questione associative, sia soprattutto su quelle concernenti il proprio lavoro. Ma la sezione deve, a nostro avviso, essere presente anche dove si lavora giorno per giorno. Non possiamo solo chiamare la gente alle riunioni, e quando bolle qualcosa di grave in pentola a mobilitarsi. Noi, come sindacato, dobbiamo essere più presenti e regolarmente sui luoghi di lavoro, per sentire i colleghi, presentarsi, scambiarsi informazioni, prendersi carico di sollecitazioni e problemi. Il Comitato sezionale ha perciò deciso di organizzare almeno due volte all’anno una “presenza” (alternativamente, Sopra- e Sottoceneri) sui luoghi di lavoro, per presentarsi, discutere con tutti i colleghi, capire dove sono le priorità. E naturalmente per rafforzarsi: il sindacato “vive” dei propri iscritti, il numero fa la forza. Grazie ai colleghi affiliati, è possibile salvare ancora un CCL come quello delle FFS assolutamente all’avanguardia in Svizzera, ma costantemente sottoposto alle pressioni aziendali (e politiche) che mirano, pezzo a pezzo, a smantellarlo.

E le trattative per il prossimo CCL sono ormai vicine …

Il 12 aprile siamo stati a Biasca, nel nuovo Centro Manutenzione e Intervento, nel locale cucina-pausa. Abbiamo offerto cornetti e succhi di frutta, presentato e distribuito materiale informativo, dato e ricevuto informazioni, scambiato idee sulle cose da farsi e su quanto si delinea all’orizzonte delle FFS e della divisione Infra, etc.

Argomenti generali, come RailFit o la questione dei mandati alle ditte esterne di costruzione, ma anche in prospettiva il rinnovo del CCL FFS, o specifici, ad esempio la questione della sicurezza per le persone che lavorano al CMI di Biasca a causa del pericolo di crolli dalla parete della montagna sovrastante, che già hanno portato alla chiusura del piazzale interno…

…o anche la questione degli interventi di manutenzione all’interno della Galleria di base del Gottardo: la sezione ha già l’anno scorso inoltrato un’iniziativa per la richiesta di un’indennità in tempo di lavoro (50% comprensivo delle indennità già previste), lottando perché venisse fatta formalmente propria a livello nazionale dalla Sottofederazione Lavori nella propria assemblea dei delegati. Richiesta rrigettata dalla direzione Infra, e che dovrà essere ripresa in sede di rivendicazioni per il nuovo CCL (coinvolgendo, verosimilmente, in generale la regolamentazione dei lavori e delle indennità in tutte le gallerie di una determinata lunghezza).

Da sinistra a destra, la “squadra” della giornata: Aldo Sciamanna (presidente della Sezione SEV Lavori Ticino), Giuseppe Lanini (membro della Commissione Centrale della Sottofederazione SEV Lavori/BAU), Markus Kaufmann (presidente centrale Sottofederazione SEV Lavori/BAU), Hermann Blättler (membro Comitato SEV Lavori Ticino), Thomas Giedemann (vicepresidente Sezione SEV LPV Ticino) – con un grazie particolare per la sua solidarietà!, Ferruccio Noto (segretario Sezione Lavori Ticino). Manca nell’immagine il segretario sindacale SEV di Bellinzona Angelo Stroppini, che ringraziamo per il suo lavoro e costante sostegno!

Il SEV vive della sua milizia, cioè di persone che lavorano e decidono di mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per il “bene comune”. Il SEV è, nella sua stessa costituzione, il sindacato più democratico che ci sia: gli affiliati non sono soggetti passivi, chiamati solo a pagare le loro quote associative come se fosse semplicemente un’assicurazione, ma anche “soggetti” che hanno anche il diritto e l’opportunità sempre e in modo trasparente di far valere la propria opinione e le proprie richieste.

La nostra prossima occasione sarà l’Assemblea generale sezionale il 27 aprile, ore 18, Bellinzona, Casa del Popolo. Più siamo, più contiamo! Vi aspettiamo numerosi!

Prossima iniziativa sui luoghi di lavoro: in autunno a Balerna!

Calogero Ferruccio Noto
Segretario sezionale